[Italian Geek Girl in USA] Chapter 3| A Meeting with Maria Thomas Former CEO @ Etsy

image5-624x468

Ho incontrato Maria Thomas ieri al Meridian International Center.

Maria si definisce Business Builder e Realistic:come tutti qui in USA si presenta dicendo

“Qui in America siamo, molto informali, anche se abbiamo questi bellissimi palazzi, fatemi domande…io di solito vado in giro in jeans”.

Maria ci parla di due grosse case history che ha seguito personalmente: Amazon ed Etsy.
Non è sempre stata una Digital Person, ma lo è diventata quando ha capito che il digitale avrebbe cambiato definitivamente il contesto in cui viviamo.

Amazon è una azienda tecnologica: non è un rivenditore di libri, come molti pensano -esordisce- Amazon vende tecnologia e ha un approccio tecnologico: il suo Fondatore Jeff Bezos è un informatico e ha sempre avuto le idee chiare:ha iniziato con i libri, ma sapeva bene dove voleva arrivare. Amazon vende tecnologia e guadagna anche se nessuno compra i suoi prodotti.
La prima volta che mi sono imbattuta in Amazon ho capito che era vincente perchè avrebbe portato un grosso cambiamento, stessa cosa per Etsy: non c’era nulla di simile in giro.

In Etsy ho visto,l’opportunitá di combinare insieme tecnologia e artigianato e in più un modello applicabile e ripetibile: mettere in contatto il produttore e l’acquirente.

Sia Amazon che Etsy rappresentano due modelli di business che possono essere applicati ad altri settori,ma che risultano vincenti e sono un modello per il settore in cui operano.
La prova del successo di entrambi è che sono imitati e copiati da molti.

Quando la gente inizia a copiarti, vuol dire che stai avendo successo.

Le chiedo come fa a riconoscere una buona idea e distinguere un buon modello di business.

Io valuto le idee, soprattutto le idee, se l’idea mi convince la supporto. Se hai un buona idea anche se non hai un business plan o una ricerca di mercato ( cose che puoi fare dopo) le porto avanti. Per Etsy è stato così, i due fondatori mi hanno proposto l’idea, ho capito che era una ottima prospettiva di entrare nel mercato e li ho supportati nella costruzione del brand, nel trovare fondi e con tutta la strategia marketing.

In USA se hai delle buone idee trovi modo di esprimerle e portarle avanti. Per esempio Amazon era una buona idea, ha ricevuto 50k $ dagli investiroti privati ( private Market) ed è stata valutata 4 MLN $ qualche anno dopo.
Da questo potete capire perchè il sistema americano finanzia le start-up e le nuove idee: esse producono ricchezza (mia nota personale).

“Cosa singifica Etsy? Nulla esattamente nulla, ma ci piace inventare un sacco di storia sul suo nome. La veritá è che in 8 1/2 di Fellini dei ragazzini giocando gridano Etsy e ai fondatori è sembrato un buon nome. Quando scegliete un nome per un progetto fate in modo che sia facilmente ricordabile, orignale e che resti impresso “.

“La differenza fra uomini e donne nel lavoro? Consiste nell’approccio. Noi donne siamo più umili, ci presentiamo sempre, non diamo mai per scomtato che tutti sappiano chi siamo.
Non parliamo per assunti: non diamo per scontato che quello che stiamo dicendo sia assoluto.

Il vantaggio di essere donna adesso?
Ci sono più opportunitá perchè molti programmi sono rivolti alle donne, ci sono più opportunitá di trovare fondi e mentors e questo sta causando un acceso dibattito in USA.

Maria sta lavorando ad una start-up qui in Washington smartthings.com che mira a trasformare i nostri smartphones in telcomandi per agevolarci la vita e rendere le nostre case più intelligenti.

Inutile dirvi che sono rimasta abbagliata da questa super donna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *